Chi siamo

L'idea di una programmazione concertistica nell'antica chiesa di S.Maria di Castello in Biancade è del violoncellista Marco Dalsass della NovArtBaroqueEnsamble che ha trovato pronta accoglienza da parte del parroco di Biancade e di alcuni aiutanti volonterosi.

Indispensabile per la realizzazione dell'ambizioso progetto la generosa disponibilità dei numerosi musicisti di talento.

Il progetto ha poi avuto il sostegno dei alcune municipalità che hanno dato il patrocinio.

 

Patrocini  

Anno 2011

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Proloco di Roncade, Comune di Silea, Comune di Monastier di Treviso, Città di Castelfranco Veneto, Città di Treviso, Comune di Casier.

Anno 2012 e 2013

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Proloco di Roncade, Comune di Silea, Città di Treviso, Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso.

Anno 2014

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Proloco di Roncade, Comune di Casier, Comune di Silea, Città di Treviso, Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso.
 

Anno 2015

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Comune di Silea, Città di Treviso, Comune di Casier, Comune di Casale sul Sile, Comune di Meolo (Ve), Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso.
 

Anno 2016

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Comune di Silea, Città di Treviso, Comune di Casier, Comune di Casale sul Sile, Comune di Meolo (Ve), Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso, SILE oasi d'acqua e di sapori.
 

Anno 2017, 2018

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Comune di Silea, Città di Treviso, Comune di Casier, Comune di Casale sul Sile, Comune di Meolo (Ve), Comune di Quarto D'Altino (Ve), Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso
 

Anno 2019

Parrocchia di Biancade, Città di Roncade, Comune di Silea, Città di Treviso, Comune di Casier, Comune di Casale sul Sile, Comune di Meolo (Ve), Regione veneto, RetEventi, Provincia di Treviso
 

Sostenitori  

Anno 2011

Nova Casa, Biancade - Carrozzeria Olmi - Zurich ass. Silea - G&D cucine, Biancade - Silea legnami - Garden Celebrin - BCC Monastier e del Sile - Piva laminati, Villorba - Veneto Gomme, Olmi - Tenuta SanTomè, Biancade - Pavan Combustibili, Biancade - Gruppo Alpini Biancade.

Anno 2012

TORO assicurazioni, Treviso - Diversey - W.P.R. Taka - Pavan Combustibili, Biancade - Gruppo Alpini Biancade.

Anno 2013

TORO assicurazioni, Treviso - Diversey - SolidWorld - SOVETITALIA, Biancade - Gruppo Alpini Biancade.

Anno 2014

Generali TORO assicurazioni, Treviso - SolidWorld - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA, Biancade - Dei Nardi - ACMO - EDILCOLOR - Gruppo Alpini Biancade.
 

Anno 2015

ASSIDUE assicurazioni, Treviso - Postura&Benessere - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA, Biancade - ACMO - EDILCOLOR - Gruppo Alpini Biancade.
 

Anno 2016

IMAR Ascensori - ASSIDUE assicurazioni - Postura&Benessere - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA - ACMO - EDILCOLOR  - Pavitalia - Franco Simone Liutaio - Gruppo Alpini Biancade
 

Anno 2017

FOREL - IMAR Ascensori - ASSIDUE assicurazioni - Postura&Benessere - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA - ACMO - EDILCOLOR  
 

Anno 2018

FOREL - IMAR Ascensori - ASSIDUE assicurazioni - Postura&Benessere - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA - ACMO - EDILCOLOR - Metalstampi
 

Anno 2019

FOREL - Metalstampi - IMAR Ascensori - ASSIDUE assicurazioni - Schiaslo-Spil - MILANI - Mauromorlin - SOVETITALIA - ACMO - EDILCOLOR 

 

Storia del progetto

L'idea di una prima stagione di concerti nell'antica chiesa di Santa Maria di Castello in Biancade (S. Valentino), nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere questa straordinaria testimonianza dell'arte del nostro territorio.

Ho trovato disponibilità da parte della Parrocchia di Biancade nella persona del parroco e di un gruppo di lavoro. E’ stato così possibile programmare una stagione concertistica con affermati musicisti, dando anche spazio a giovani talenti.

L'auspicio di questa iniziativa è quello di far rinascere luoghi che rappresentano la nostra storia e che meritano di essere curati e sostenuti. La chiesa di Santa Maria di Castello ricostruita attorno al 1500, sorge su un luogo che in passato ha ospitato un insediamento risalente all'età romana, al posto di un antico castelliere dell'età del Bronzo. Recenti rinvenimenti archeologici hanno messo in luce elementi della precedente chiesa databile intorno al 1000. Secondo la tradizione era la chiesa frequentata dal Beato Enrico da Bolzano e si tramanda che vi siano sepolti la moglie ed il figlio Lorenzo.